Come funziona la firma digitale

 

Dopo che l'utente ha completato tutte le procedure per l'attivazione e ricevuto i Certificati Digitali, la firma digitale è attiva e contenuta nel supporto hardware (smart card o token sim); per apporre la firma in documenti digitali è necessario utilizzare il software FirmaCerta che dovrà essere installato nel computer per l'utilizzo della firma su Smart Card, o utilizzato direttamente nel caso in cui la firma sia stata attivata nel dispositivo Token SIM.

Firmare un documento

Collegare il supporto Smart Card o il Token SIM contenente il certificato.

Posizionarsi con il cursore del mouse sul file che si intende firmare e premere il tasto destro del mouse, comparirà la seguente finestra

Posizionare il cursore su Firma certa e cliccare su "Firma"

Il client di Firma chiede si selezionare la cartella di destinazione del file firmato.


Cliccando con il mouse sulle cartelle è possibile scegliere la posizione in cui salvare il file firmato.

Premendo sul pulsante "OK", FirmaCerta chiede la conferma del documento che è stato selezionato per la firma.

Premendo sul pulsante "SI" è richiesto l'inserimento del PIN del dispositivo di firma connesso al computer (Smart Card o Token Sim).

Il codice PIN è stato consegnato al titolare dal certificatore nella busta cieca.
ATTENZIONE! per ragioni di sicurezza al terzo errore consecutivo nell'inserimento del PIN la carta si blocca; lo sblocco è possibile con apposita procedura, contattare il servizio clienti.
Dopo aver inserito il PIN corretto e premuto sul tasto OK il documento/file sarà firmato e salvato nella cartella precedentemente indicata.

Controfirma

Posizionarsi con il cursore del mouse sul file che si intende controfirmare e premere il tasto destro del mouse, comparirà la seguente finestra

Posizionare il cursore su Firma certa e cliccare su "Controfirma"

Il client di firma chiede di selezionare la cartella di destinazione del file firmato.

Cliccando con il mouse sulle cartelle è possibile scegliere la posizione in cui salvare il file firmato.

Premendo sul pulsante OK, FirmaCerta chiede la conferma del documento che è stato selezionato.

Cliccando sul pulsante "SI", è richiesto il PIN del dispositivo di firma connesso al computer.

Il codice PIN è stato consegnato al titolare nella Busta Cieca

ATTENZIONE ! per ragioni di sicurezza al terzo errore consecutivo nell'inserimento del PIN la carta si blocca; lo sblocco è possibile con apposita procedura, contattare il servizio clienti.
Dopo aver inserito il PIN corretto e premuto sul tasto OK il documento/file è salvato nella cartella precedentemente indicata.

Nel caso in cui il file fosse già esistente, FirmaCerta chiederebbe se si desidera sovrascrivere il vecchio file.

Se si preme su "SI" il documento è sovrascritto.

Premendo su "SALVA" si salverà il nuovo file controfirmato nella posizione precedentemente selezionata.

Verifica dei Certificati

Aprire il software firmacerta con il dispositivo di firma collegato al pc; poi VERIFICA, carica il documento da verificare e clic sul bottone Verifica.
In alternativa è possibile verificare i certificati apposti nel file a questo indirizzo