I certificati di firma hanno la durata di 3 anni. Dopo 3 anni dalla prima attivazione è possibile rinnovare i certificati. Dopo ulteriori 3 anni (quindi a sei anni dalla prima attivazione) il dispositivo di firma scade definitivamente.
Come rinnovare i certificati di firma
Con il dispositivo di Firma inserito aprire il software, FirmaCerta, quindi cliccare su “Gestione Dispositivo > Rinnovo Certificati”.
Leggere e confermare le clausole vessatorie quindi cliccare sul pulsante.
Quindi “Selezionare il dispositivo” ed immettere il “Pin” per il riconoscimento dello stesso e la lettura dei certificati.
A questo punto, il tool proporrà di visualizzare (facoltativo) e firmare digitalmente (obbligatorio) un file .pdf di richiesta rinnovo. Selezionare “OK”, quando richiesto, per effettuare l’operazione di firma.
Attendere il completamento della procedura di rinnovo.
A questo punto, il tool proporrà di firmare il contratto di rinnovo automaticamente e proporrà all’utente se desidera visualizzarlo o meno
Selezionare il certificato e infine cliccare su “Rinnova Certificati”. A questo punto, il tool proporrà di visualizzare o meno la richiesta di rinnovo, in entrambi i casi il file sarà firmato digitalmente.
Se è stato selezionato di visualizzare il Documento PDF, il programma mostrerà il contratto di rinnovo dei certificati. Per concludere la procedura l’utente dovrà apporre la firma cliccando nel file che viene mostrato.
Attendere il completamento della procedura di rinnovo e concludere premendo OK.