Smart Card

La firma digitale sempre in tasca.

Supporto smart cardLa Smart Card è un dispositivo per l'utilizzo della firma digitale. Ha le dimensioni di una comune card (carta di credito, tessera sanitaria, ecc) ed ha un microchip integrato che contiene i dati protetti del titolare della firma.

Le "schede intelligenti" sono progettate per essere a prova di manomissione; in una tipica implementazione di firma digitale, l'hash calcolato dal documento viene inviato alla smart card, la cui CPU crittografa l'hash utilizzando la chiave privata memorizzata dell'utente, e quindi restituisce l'hash cifrato.

L'utente deve attivare la Smart Card inserendo un numero di identificazione personale - PIN - (fornendo in tal modo autenticazione a due fattori). Se la smart card viene rubata, al ladro sarà ancora necessario il codice PIN per generare una firma digitale. La perdita della smart card può essere rilevata dal proprietario ed il certificato corrispondente può essere immediatamente revocato.

Nella Smart Card sono contenuti:

Adattatore USB smart cardL'utilizzo della Smart Card per la firma digitale necessita di un lettore, o adattatore, che possa connettere la scheda al pc attraverso la porta USB. In vendita separata a 20.00€ + iva

Inoltre, per firmare i documenti elettronici con la firma contenuta nella Smart Card, si deve utilizzare il software gratuito FirmaCerta, attraverso il quale si appone materialmente la firma a qualsiasi documento digitale.

In alternativa alla Smart Card come supporto per la firma digitale, potresti scegliere il Token SIM al momento della richiesta di attivazione.

Firma Digitale - WIN Srl 52037 SANSEPOLCRO (AR), Via Senese Aretina n. 226 Tel. 0575740891 - Fax 0575720080 P.iva IT02377100546 - Condizioni di vendita
© Copyright Arch. F. Venturucci 2016